giovedì 2 maggio 2013

Balsamo per labbra fai da te

Buonasera a tutte ragazze!
Visto che purtroppo non si è ancora capito se è primavera o inverno, nonostante siamo a maggio, oggi vi propongo un balsamo labbra del tutto naturale e fai da te!
Come potete capire dai post che condivido con voi io adoro questi rimedi casalinghi ed economici e mi piace poterveli consigliare sperando possano esservi utili.

Per avere perfette e bellissime labbra da baciare, vi consiglio questo balsamo.

BALSAMO PER LABBRA (FAI DA TE):

  • 3 cucchiaini di burro di karitè puro
  • olio d’oliva
  • 2 cucchiaini di miele
  • 5 gocce di olio essenziale
  • vasi o tubetti per contenere il balsamo labbra

Prendere il burro e l’olio e fai sciogliere a bagnomaria; mentre si lascia raffreddare leggermente, sciogliere l’olio essenziale sciolto nel miele, aggiungere tutto al burro e all'olio e mescolare lentamente e per bene. 
Quando il composto sarà denso metterlo per un paio d’ore in frigo; successivamente riempire tubetti e barattolini per portare il balsamo sempre con voi!

(
(immagine presa dal web)

Come potete notare, è un balsamo molto nutriente per via dell'olio di oliva e del burro di karitè e soprattutto è un balsamo di facilissima realizzazione.
L'unico punto nero può essere la reperibilità di alcuni prodotti come burro di karitè puro e olio essenziale, ma credo che in una farmacia e/o erboristeria ben fornita si possano trovare.
Per me deve essere ottimo e di certo non fa invidia ai classici burrocacao che si trovano in commercio!

Purtoppo la maggior parte dei burrocacao che si trovano nei vari punti vendita contengono paraffina, derivato del petrolio (quindi secondo una normativa europea del 2004 considerata sostanza potenzialmente cancerogena) che invece di idratare, crea una sorta di pellicola/barriera che non permette la respirazione della pelle creando un effetto di secchezza che generalmente ci spinge a consumare ulteriormente burro di cacao. La paraffina genera quindi in noi un meccanismo simile alla dipendenza, ma non garantisce affatto idratazione e morbidezza delle labbra!
Per essere sicuri di usare un prodotto buono, conviene preparare da soli il nostro balsamo per labbra che sicuramente è molto più efficace e naturale!!!
Essendo fatto con ingredienti sani e naturali, questo balsamo può essere applicato anche più volte al giorno e trovo molto carina l'idea di conservarli in tubetti o barattolini per portarlo con noi ovunque andiamo o per fare un regalo originale e diverso dal solito alle nostre amiche o alle nostre mamme
Ovviamente, la conservazione dovrà essere controllata in quanto, essendo prodotti del tutto naturali, possono perdere il loro effetto se si conservano troppo a lungo e non si utilizzano.
Visto che siamo prossime all'estate, se si vuole utilizzare anche quando ci sono 40° per idratare e proteggere le labbra da sole, caldo e salsedine, si consiglia di conservarlo in frigo.


Questo è solo un modo per produrre in casa un ottimo balsamo per labbra, ma di ricette semplici come questa ce ne sono molte!
Io credo che, appena trovo il burro di karitè lo proverò a fare: mi sono stancata dei solito burrocacao! :P


Che ne pensate? Avete mai provato a realizzare un balsamo per labbra fai da te?
Fatemi sapere!!!
Un bacione




12 commenti:

  1. semplice questa ricetta ma molto carina.. deve essere simile al burrocacao che mi ha fatto una mia amica... comunque sono tutti ingredienti ottimi!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche secondo me! sono ingredienti genuini e sani!

      Elimina
  2. Ricetta sensazionale, grazie per questo post!

    RispondiElimina
  3. Grazie della ricettina tesoro! Devo solo reperire l'olio essenziale e poi posso provare a prepararlo :D

    RispondiElimina
  4. E' da natale che voglio farne un paio fai da te,ho anche la cera d'api..prima o poi mi ci metto e li provo!!!! baciotto Eli

    RispondiElimina
  5. waw!! proveròòò :)
    Partecipa al mio giveaway <3 http://alleswonderland.blogspot.com/

    RispondiElimina
  6. io lo faccio un po' piu complesso, con burro di cacao e cera d'api, in modo da poterlo usare negli stick! il bello è che mettendo diversi o.e. ottieni effetti diversi, ad esempio la melaleuca è adatta contro l'herpes
    se passi da me c'è un pensiero per te: http://mamma-make-up.blogspot.it/2013/05/the-versatile-blogger-award.html

    RispondiElimina

Ciao! Lascia pure un commento ma non insultare nessuno ^_^